Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

Ospedale: il Governo Monti fa male alla salute

il ministro Balduzzi
Se lottare per difendere l'ospedale del Meilogu è quanto di più contingente possa esserci per tutti noi che viviamo in questo territorio, riteniamo sia necessario alzare il tiro guardando a quelle che sono le decisioni che dall'alto calano come una scure sull'insieme dei nostri diritti. La manovra "salva Italia" (quale Italia? quelle delle banche?) ha già dato prova di se mostrando tutta la sua arroganza in tema di pensioni e imposizioni fiscali regressive. Ci confermerà la sua attitudine anche nell'imminente "riforma del mercato del lavoro" (il Pd voterà anche questa?). Ma pare passato sotto silenzio il criterio ragionieristico applicato alla Sanità: abbattere i costi e ridurre gli "sprechi" (anche qui, quali?) che ammontano a 13 miliardi di euro chiudendo o trasformando gli ospedali con meno di 120 posti letto. I parlamentari sardi dell'ormai defunto centrosinistra conoscevano le dimensioni dell'ospedale di Thiesi? Sicuramente. Sarà anche per questo che non si sono presentati, pur essendo invitati, all'assemblea di lunedì 9 gennaio organizzata dai Sindaci. Occorre un salto di qualità nelle lotte, anche in quelle che partono in territori periferici come il nostro, mobilitandoci contro l'insieme delle politiche del Governo Monti, e anche contro chi le sostiene.

Nessun commento:

Posta un commento