Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2011

Vinyls: una sconfitta operaia, della sinistra, dell'ambiente.

21/02/10 - Solidarietà dal Meilogu
Quando nel febbraio 2010 alcuni compagni del nostro circolo organizzarono nel loro posto di lavoro una colletta per sostenere la lotta dei lavoratori Vinyls, tutti noi pensavamo che nulla poteva fermare una comunità operaia. Da allora acqua sotto i ponti ne è passata: senza sponda (o quasi) sindacale e senza una sinistra (nel suo insieme) fornita di una proposta politica all'altezza, i lavoratori della Vinyls hanno dovuto occupare i media con "l'isola dei cassintegrati". Ce lo facevano vedere dalla finestra della torre aragonese indicando la vicina Asinara: "Quello sarà il nostro prossimo obiettivo", ci dicevano, pochi giorni prima di occuparla. Ora sarebbe fin troppo facile dire "non si doveva lottare così", accusare di semplice mediattivismo chi è stato lasciato solo, incolpare gli operai di aver firmato (pochi giorni fa) un accordo capestro che sancisce lo svuotamento degli impianti. Perché questa è anche una sconfitta della sinistra che a parole dice di difendere i lavoratori ma che in tutto questo tempo non ha detto (salvo pochi) che gli impianti si salvano occupandoli e che persino l'ambiente si salva con la presenza operaia e con il suo controllo sociale nella produzione. 

Nessun commento:

Posta un commento