Un compagno del circolo Prc di Campi Bisenzio (Firenze) ha scritto un suo post su Facebook, che condividiamo. "Per oltre 20 anni i programmi della destra e della sinistra parlamentare sono stati indistinguibili. Oggi Grillo dice che non c'è differenza tra destra e sinistra. Per oltre 20 anni la sinistra ha ceduto a programmi securitari e promosso leggi razziste, ammantandosi di un antifascismo da gonfalone e quindi vuoto. Oggi Grillo dice che l'antifascismo non gli compete. Per 20 anni la democrazia borghese e parlamentare italiana ha visto la propria disgregazione in scandali giudiziari, corruzione, tangenti. Oggi Grillo chiama alla distruzione della casta corrotta, come se questa corruzione non derivasse a sua volta dalla classe dominante. Per oltre 20 anni la lotta politica è stata personalizzata, dominata da leader, battute ad effetto, scandali grotteschi, senza che una posizione di classe reale emergesse. Oggi Grillo si presenta come l'animale da palco, l'uomo solo al comando, per definizione. Insomma, Grillo non fa altro che raccogliere il prodotto di 20 anni di arretramenti. Per questo votarlo non è altro che cedere definitivamente a tutto ciò che di arretrato è stato prodotto negli ultimi anni. Nessun reale cambiamento e nessuna reale avanzata potrà essere costruita al di fuori del protagonismo operaio e di solidi riferimenti sociali".
Nessun commento:
Posta un commento