Da oggi è previsto l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve dal km 137,900 al km 179,500 della strada statale 131, nelle provincie di Nuoro e Sassari. Lo ha reso noto l’Anas precisando che i comuni interessati dal provvedimento sono Borore, Macomer, Birori e Bortigali per il Marghine e, per il Meilogu, Cossoine, Giave, Cheremule, Torralba e Bonannaro. È un regalo natalizio che potevano risparmiarsi. Ci vuole poca fantasia ad immaginare un incremento dei posti di blocco e una speculazione dei rivenditori. C'è infatti chi, per aver voluto risparmiare e, sicuro di non esser fino ad ora venuto meno a un bene primario, non dispone di tali catene. Se si vuole fare cassa o far girare l'economia ci sono altre soluzioni rispetto alle multe (da 80 a 318 euro) e agli acquisti obbligatori (almeno 30 euro la coppia). Tutto per pochi giorni di neve l'anno quando ben altri sono i problemi della viabilità: dalle pessime strade al caro benzina passando per il pessimo trasporto pubblico e lo smantellamento dei servizi nei piccoli centri. Marx e Engels concludevano il loro Manifesto sostenendo che i proletari non avevano da perdere che le loro catene. Ora occorre che se le comprino!

Nessun commento:
Posta un commento