Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2012

EOLICO EDISON A PEALU: BESSUDE DICE NO!


E venne il giorno che la consultazione popolare promessa dal sindaco si realizzò. Un pò tardiva: la prima procedura di valutazione di impatto ambientale aveva come data il primo agosto e nulla si mosse (a parte l'opposizione del Gruppo d'intervento giuridico e associazioni ambientaliste, speleologiche e escursioniste) lasciando trascorrere i 60 giorni previsti; successivamente abbiamo visto scorrere il tempo nonostante una seconda procedura di V.i.a. (pubblicata il 3 ottobre in quanto nella precedente mancavano dei documenti prodotti successivamente da Edison) e nonostante un'orientamento maggioritario dell'Unione dei comuni del Meilogu. Ma anche un pò spartana, convocata all'improvviso (seppur annunciata precedentemente) poche ore dopo il nostro volantinaggio porta a porta. Ma alla fine la popolazione accorsa al centro sociale dopo un ampio dibattito ha deciso di rispedire al mittente il progetto. Ovviamente non tutto può essere ricondotto al nostro baldo e fiero lavoro di militanza politica. E per questo ringraziamo il comitato per la salvaguardia del Monte Pelao, coloro che a dispetto dei confini comunali hanno agito come "cittadini di Pelao" e la guida turistica Corrado Conca che, solo con la sua passione per la natura, ha dato un grande contributo. Ora tocca far sentire la voce di tutto il Meilogu mercoledì 28 novembre alle 15,30 presso la Sala Sassu di Thiesi, quando verrà presentato ai cittadini lo studio di impatto ambientale del progetto Edison! No pasaran!

Nessun commento:

Posta un commento